La
Nostra
Pro-Loco

La Pro-Loco nasce nel 2018 a partire dalla volontà dei soci dell’Associazione Sfogliamo Villalfonsina di impegnarsi nella promozione e nella crescita del paese a 360 gradi.

Impegno che si manifesta prima di tutto nell’organizzazione della festa in onore del prodotto villese per eccellenza: la sfogliatella.

Questo dolce dalla tradizione antichissima e dal gusto unico, riconosciuto anche prodotto De. Co., viene celebrato ogni anno con due sagre, una a Maggio e una ad Agosto, coinvolgendo varie attività del contesto cittadino e le Pro loco e le associazioni dei paesi limitrofi.

Da quando l’Associazione è diventata Pro-Loco però, cerchiamo di essere sempre di più un punto di riferimento per la comunità, organizzando eventi e momenti di aggregazione come laboratori creativi con i bambini, corsi di degustazione di prodotti tipici, un torneo di calcetto in cui si sfidano le contrade del paese, oltre a importanti iniziative solidali come la passeggiata che si svolge ogni anno ad agosto e le cui quote d’iscrizione servono a supportare associazioni di volontariato a scopo benefico.